Roberto Cazzola - Lo Spinning č Emozione

alcedo calipso ulj + fight control 2006x: oltre il light game

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2016, 23:37
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


stavolta voglio parlarvi di questa combo inattesa quanto efficace.

a dire il vero, avrei dovuto parlarvene 3 anni fa. gia' all'epoca avevo ricevuto una preserie di entrambe gli elementi. purtroppo, gli dei mi sono stati avversi e ho perso tempo preziosissimo. solo ora sono finalmente riuscito a metterci le zampe nel modo in cui meritano.

come sapete, io sono fetente. in questa recensione non utilizzero' le attrezzature come da manuale. anzi. a me interessa quel che possono fare davvero. e vi assicuro che e' stata una bella sorpresa.

la canna

la canna e' la classica canna da light game di fascia media: cimino pieno riportato, fusto sensibile e molto reattivo, leggera e scattante. i dati di targa riportano 7 piedi di lunghezza e la consueta potenza da 0.5 a 7 gr. per i dati tecnici e il resto vi rinvio al catalogo o ad uno qualsiasi dei tanti siti di ecommerce del settore.

il mulinello

questo e' un abbinamento assolutamente inconsueto per una canna da esche artificiali. il modello preso in considerazione nasce infatti per una tecnica totalmente diversa, nello specifico per la pesca con la bolognese. il comando a leva permette di aggiungere un po' di carico alla frizione durante il combattimento. essendo un mulinello molto particolare, bisogna tenere conto di alcune cose:

- la frizione non chiude totalmente. non nasce per avere potenza, nasce per avere controllo
- bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni fornite nella scatola
- non nasce neppure per il tiro alla fune per grossi fili. c'e' gente che va a siluretti con canne da light game. si puo' fare con questo mulinello? ni. se dovesse succedere occasionalmente, con esemplari non enormi, non avrebbe problemi. ma per cercarli sistematicamente mi rivolgerei al modularis, piccolo ma "feroce" e soprattutto nato per lo spinning e con dischi frizione larghi
- la frizione non chiude totalmente, meglio ripeterlo. la leva serve solo a sostituire il dito sulla bobina, dando pero' un ottimo controllo.

in pratica, a prima vista non ha nulla a che vedere con lo spinning e derivati. o forse no?

durante le pescate di prova ho abbinato questa combo con il nylon titanium soft 0.18, sempre di casa alcedo, senza terminali ne' fondo.

sul campo...

premetto che, pur avendo una bella scorta di microgomme e qualche ondulantino e micro minnow, ho volutamente evitato di utilizzarli. come detto sopra, so benissimo per cosa nasce, ma io voglio vedere cosa e' in grado di fare quella combo "messa alle strette". e i risultati sono stati notevoli.

cose di cui tenere conto:

1)la canna e' stramaledettamente reattiva e sensibile. sul serio, per uno abituato a pescare a spinning leggero e' qualcosa di incredibile. anche con il nylon, si notano tantissimi attacchi a vuoto che con una normale combo da spinning non si sentirebbero.
2)la velocita' di risposta altissima va gestita. le prime volte, ferrando, si toglie l'esca di bocca al pesce
3)da quanto e' scattante, se non si blocca bene il filo, durante il caricamento del lancio l'artificiale puo' partire all'indietro. e mi e' successo varie volte.
4)la manovella non da fastidio durante il lancio o durante il recupero. bisogna solo stare attenti in fase di caricamento che non scivoli il filo, e quando si apre l'archetto che sia in una posizione comoda.

ho quindi usato la canna in questione con rotantini di misura 0 e 1, di vario tipo, e martin 2.

in corrente, un cucchiaino con cavalierino di misura 1 e paletta allungata, tipo longet mosca, e' il massimo che questa canna puo' gestire. probabilmente l'equivalente e' un martin 4 (non ho provato, pur avendone). passando ad un cucchiaino misura 0, o ad un martin 2, le cose migliorano. questa canna non nasce per l'utilizzo in corrente e ne soffre un po', ma riesce a cavarsela. in acqua ferma le cose migliorano, ma comunque non si puo' salire con le grammature. non e' una canna che nasce per la potenza, nasce per la sensibilita'. comunque, con qualche limite, si puo' fare. poi se uno vuole pescare in corrente ogni giorno della sua vita meglio se si rivolge a qualcosa di diverso, tipo la modularis 12.

il mulinello, pur non nascendo per questi carichi, si presta ottimamente all'uso

in combattimento, questa canna e' estremamente divertente e permette una gestione stupenda. non nasce per forzare e si piega molto, e va gestita con attenzione, ma permette comunque un buon margine di errore e di gestire tranquillamente la faccenda. nel momento del salpaggio bisogna prestare molta attenzione. con calma sono riuscito a tirar su di peso un cavedano sui 25 cm e una scardola sui 20; un buon guadino e' comunque consigliato. non ho ancora avuto modo di provarla con pesci di grossa taglia (al massimo il cavedanozzo dell'ultimo report, solo 38 cm anche se in corrente), ma non ho rilevato nessun problema con pesci di misura interessante.

anche il mulinello se la cava alla grande. e qua la leva di combattimento torna utile. premetto che l'ho usata pochissimo, solo quelle due o tre volte. ma quelle volte l'utilizzo e' stato semplicissimo, direi quasi istintivo, e molto efficace. e' indispensabile? no. e' utile? si. e' comoda? si. funziona bene? si. puo' fare la differenza? dipende. personalmente, ho deciso che continuero' ad utilizzarlo nella mia combo da light game (e non solo...), e a cercare di espanderne ulteriormente l'utilizzo.

concludo con le immagini di qualche pess, scattate in una delle pescate di prova.

jpg

SAM_4730

SAM_4731

SAM_4733
 
Web  Top
0 replies since 30/8/2016, 23:37   111 views
  Share