Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

Spinfly e spinning ultralight in torrente alpino

« Older   Newer »
  Share  
Fredy Guadìn
view post Posted on 17/6/2015, 11:59




Ciao a tutti,
ieri mi è finalmente arrivato "Pescare a spinning nelle acque interne italiane" e fra le tecniche elencate c'era appunto lo spinfly.
Che dire, sono rimasto folgorato dalla mosca secca con attrezzatura da spinning. Ho iniziato a leggere discussioni articoli e tutto quello che ho potuto trovare in rete.
Sono rimasto così colpito che sono già alla ricerca di una canna adatta. Considerando che pesco in torrenti alpini piccoli (anche qualche laghetto d'alta quota, quindi prede modeste come taglia), anche infrascati, su cosa potrei orientarmi?
Grazie in anticipo e complimenti davvero a Roberto per questa sua invenzione.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 16:57
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Eccomi Fredy. Un buon compromesso è dato dalle canne "da coregone", che tra l'altro non costano granché. Visto che mi sembra di aver capito che vorresti pescare a secca (perché se ti limiti a streamers e ninfe può dimostrarsi utile anche una normale cannetta da trotelle montane) ti conviene stare su una lunghezza intorno agli 8 piedi. meglio se di più. Se fai fatica a trovarle una puoi telefonare a Parini Pesca, Settimo Milanese, e chiedere di Riccardo, che è un mio amico. Digli pure che te l'ho detto io.
 
Web  Top
Fredy Guadìn
view post Posted on 19/6/2015, 17:05




Quindi una qualunque canna da coregone andrebbe bene? Scusa se domando, ma non conosco assolutamente quel tipo di pesca. Me ne sapresti consigliare una in particolare?
Mi sembra di avere anche letto che c'è qualche piccolo costruttore che ne produce, ma immagino che i costi lievitino parecchio.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 17:29
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Le canne da coregone hanno soprattutto il cimino sottilissimo, ma in fibra piena. Il che comporta vantaggi nella sferzata. In buona sostanza, tali canne aiutano ad allungare il lancio di mosche leggerissime quali quelle da spinfly DBS.
uanto alle Marche, mi sono capitate fra le mani, e le ho apprezzate, le Balzer Alegra (da 8 piedi) e una Old Captain, sempre di otto piedi. Ma può capitare che vengano tolte dalla produzione. Tu chiama Riccardo, che ti informa sulle ultime novità.
 
Web  Top
Fredy Guadìn
view post Posted on 19/6/2015, 18:18




Grazie Roberto, gentilissimo. Domattina telefono e mi informo.
 
Top
4 replies since 17/6/2015, 11:59   474 views
  Share