Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

testare una canna prima dell'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 9/5/2013, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,883

Status:


Salve,
Come fate voi a testare una canna prima di acquistarla? Di certo non la si può provare montata quindi di solito non resta che dare qualche vergata nel negozio di pesca, ma secondo me non è un gran metodo per capire le caratteristiche meccaniche di una canna :D
Diciamo che di solito troviamo la potenza in grammi, e in più le solite scritte fuorvianti action-fast etc.
Ma per riuscire ad intuire che tipo di canna sia che bisogna fare? Credo che ognuno di noi conoscendo i difetti dei propri attrezzi, cerchi sempre caratteristiche migliori quando ne prova di nuovi, ma quando io sono in un negozio di pesca non riesco a, diciamo, valutare una canna.
Voi come fate? Riuscite a valutarle/testarle (anche indicativamente) in negozio? Ve lo chiedo perché attualmente alternative alla prova in negozio non ne ho...
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 07:20
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Un bel problemino...
Comunque la valutazione di una canna dipende fortissimamente dal tipo di pesca a cui la si vuole destinare.
Certo le scritte "fast, slow" non aiutano di certo. Così come la gamma di grammature lanciabili. E allora?
Allora il miglior sistema è provare prima quella di amico che ci sta pescando e poi andare in negozio a comprarla!! :P
Con un po' di esperienza..., però, ci si può avvicinare molto alla reali e potenza e rapidità. La prima si evince piegando il cimino e valutanto la sua "durezza". La seconda prendendo in mano la canna e dandole delle "pac che" sul fondo del manico: se il cimino, dopo la sollecitazione, si ferma in breve tempo, si tratta di una canna rapida, se invece svolazza per un bel po' la canna è lenta.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2013, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,883

Status:


Grazie Roberto! un confronto con qualcuno più esperto di me fa sempre bene
 
Top
2 replies since 9/5/2013, 22:32   163 views
  Share