Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

prima canna spin fly

« Older   Newer »
  Share  
nikuz
view post Posted on 30/11/2011, 16:24




salve ragazzi premetto che uso un canna con azione 2-6 grammi ma le mosche piu piccole le lancio a fatica....x 150 euro cosa consigliate? grazie ;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 17:28
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Con la tua canna mi pare di capire che qualche mosca da spin-fly la riesci a lanciare..
Se vuoi approfondire la tecnica (che è un mondo ancora tutto da scoprire o quasi...) puoi pensare al'acquito di una di quelle canne "da coregone" sugli 8 piedi, che si usano nei grandi laghi. Se dalle tue parti non la trovi, prova a sentire Parini di Settimo Milanese, e parlare con Riccardo. Digli pure che te l'ho detto io. magari te la spediscono a casa.
Certo la migliore sarebbe quella di Giulio Giardini, veramente stupenda e FORTEMENTE SPECIFICA! :D
Ma mi sa che costa un po' più di 150 euro.
 
Web  Top
nikuz
view post Posted on 1/12/2011, 14:16




ho trovato la shimano beast master special coregone 2.4 metri...va been?
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 15:52
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (nikuz @ 1/12/2011, 14:16) 
ho trovato la shimano beast master special coregone 2.4 metri...va been?

Quella non l'ho mai provata. Comunque, avendo due cimini, dovrebbe andare bene, soprattutto se:
- almeno uno dei cimini riesce a lanciare pesi sotto il grammo
- la canna, una volta incannato il pesce, forma una curva parabolica
Attenzione però: le canne da coregoni che ho avuto fra le mani io (della Old Captain) hanno il primo passante (quello grosso) troppo vicino all'impugnatura. Ne consegue un angolo troppo stretto del filo che esce dalla bobina. Ergo, togli l'anello! ;)

Edited by Roberto Cazzola T.S.C. - 1/12/2011, 16:03
 
Web  Top
nikuz
view post Posted on 1/12/2011, 15:58




grazie capo ^_^
 
Top
dadohug
view post Posted on 6/3/2012, 14:38




esistono canne da spin fly utilizzabili per grosse trote/aspio?...
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 16:09
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (dadohug @ 6/3/2012, 14:38) 
esistono canne da spin fly utilizzabili per grosse trote/aspio?...

Intendi quelle che possono servire per lanciare streamers, zonkers ecc. ecc.?
Se sì, basta una canna da spinning... normale, perché tali esche, a maggior ragione se lavorate a dovere, si lanciano tranquillamente a spinning.
Sono andato in profondità riguardo alle canne specifiche da spinfly, facendo riferimento a mosche secche: è con quelle che arrivano le difficoltà e una canna apposita può aiutare.
 
Web  Top
dadohug
view post Posted on 6/3/2012, 16:52




no appunto...ho posto una domanda non molto diretta...
le esche da te menzionate le lancio già con live bait/avid salmon...

intendevo una canna che mi consentisse di lanciare piccole mosche ma che mi garantisse una riserva di potenza non troppo bassa...

grazie

 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 17:12
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Piccole mosche = poco peso. Poco peso= canna con cimino sottile.
Il cimino sottile si può rafforzare conla fibra piena. E la riserva di potenza si ha SOLO quando si ha per le mani una canna che si piega anche in basso.
Le uniche canne che hanno questi requisiti (e qui riparto da capo... :D ), sono la Giardini da spinfly, la canna da coregone della Old Captain e, mi ha detto Loris ferrari, quella da coregonme della Trabucco.
(O.T.: visto cghe sei di Tromello, probabilmente il prossimo weekend ci sarà un radunino in zona: stay tuned)
 
Web  Top
dadohug
view post Posted on 6/3/2012, 21:45




CITAZIONE (Roberto Cazzola T.S.C. @ 6/3/2012, 17:12) 
Piccole mosche = poco peso. Poco peso= canna con cimino sottile.
Il cimino sottile si può rafforzare conla fibra piena. E la riserva di potenza si ha SOLO quando si ha per le mani una canna che si piega anche in basso.
Le uniche canne che hanno questi requisiti (e qui riparto da capo... :D ), sono la Giardini da spinfly, la canna da coregone della Old Captain e, mi ha detto Loris ferrari, quella da coregonme della Trabucco.
(O.T.: visto cghe sei di Tromello, probabilmente il prossimo weekend ci sarà un radunino in zona: stay tuned)

ok...resterò connesso...mi è nata da poco la piccina...mi farà sicuramente piacere partecipare!!!


 
Top
pescefuord'acqua
view post Posted on 21/6/2012, 14:31




Ma la solpara da 7' della major craft che e' specifica per il light rock fishing puo' andare bene ?
lancia 0.5 / 5 gr
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 15:07
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (pescefuord'acqua @ 21/6/2012, 15:31) 
Ma la solpara da 7' della major craft che e' specifica per il light rock fishing puo' andare bene ?
lancia 0.5 / 5 gr

La canna non la conosco. Ma se la gamma di lancio è veritiera, va benone, anche perché dovrebbe avere anch'essa il cimino sottilissimo in fibra piena.
 
Web  Top
pescefuord'acqua
view post Posted on 22/6/2012, 09:33




Per la solpara mi voglio informare meglio ma mi sembra che c'e' in 2 versioni con il cimino pieno e non .
Il prezzo mi sembra anche abbastanza accessibile .
 
Top
19max65
view post Posted on 9/7/2012, 20:29




Uso il condizionale dicendo che potrebbero andare bene le shimano alivio ul costano poco hanno il cimino pieno riportato, personalmente ho provato la 7" in cava con esche in gomma poco piombate o spiombate riuscendo ad ottenere buone distanze di lancio con 0'18 in nyolon ed hanno una buona riserva di potenza.
Bisognerebbe provarle col cazzola style per lo spi-fly, come riesco ad andare in montagna dai suoceri proverò a cimentarmi con questa nuova tecnica utilizzando rigorosamente esche da mosca.
Ciao max
 
Top
nicola34
icon1  view post Posted on 14/3/2014, 17:52




le canne da mosca posso andare bene per lo spinfly???con un mulinello da spinning owiamente :)
 
Top
19 replies since 30/11/2011, 16:24   5116 views
  Share