Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

Fette di salame

« Older   Newer »
  Share  
federico_pavia
view post Posted on 28/2/2005, 17:16




Ciao ragazzi, avevo bisogno da voi un consiglio su questi artificiali della Zebco, che, scusate l'ignoranza, non ho la benchè minima idea di come funzionino e della tecnica di recupero.......
Per che pesci sono "indicati"???

Grazie


Fede

Attached Image: fede.JPG

fede.JPG

 
Top
bluedanger
view post Posted on 28/2/2005, 17:39




per il pesce-jukebox...
Scherzi a parte,mi sembrano inequivocabilmente ondulanti..aspettiamo chi li sa usare!!
 
Top
federico_pavia
view post Posted on 28/2/2005, 17:58




Ciao blue,
no, non sono ondulanti....
Quello rosso è pressochè uguale a quello in metallo, però la funzione e classificazione....
 
Top
bluedanger
view post Posted on 28/2/2005, 18:01




a giudicare dal peso scritto sulla confezione,sembra roba tosta e compatta per sfondare la corrente forte ed arrivare sul fondo...roba piuttosto specifica per la pesca in profondità.La lunghezza qual'è?roba da trote e persici nei laghi,direi..
 
Top
hecht
view post Posted on 28/2/2005, 18:14




Sono semplicemente ondulanti a fetta di salame, sono sempre stati usati da queste parti(da me no perchè non mi piacciono minimamente gli ondulanti).
Chiedi a Skine e company quanti siluri e aspi hanno fregato con questi ondulanti!
L'unico pregio che hanno , per me, è che si lanciano molto lontano , per il resto ci sono ondulanti migliori!
 
Top
federico_pavia
view post Posted on 28/2/2005, 20:37




Allora mi rimangio tutto.... La possibilità è che siano ondulanti..... Mmmmm...... Bene, e si pescano siluri e aspi......
Bene bene.......
 
Top
Giorgio scibrianza & ads
view post Posted on 28/2/2005, 22:48




Sono adatti ad essere usati a strappi e rilasci, su recuperi lenti e regolari son meglio gli ondulanti classici...
 
Top
hecht
view post Posted on 1/3/2005, 22:05




Giustissimo.....
 
Top
giemme-apuana
view post Posted on 1/3/2005, 22:24




Risposte esatte

Sono "fette di salame", ondulanti con la caratteristica di essere aerodinamici all'inverosimile: fendono l'aria come coltelli consentendo lanci inimmaginabili (sul Serchio li usiamo a Cavedani e con 7 gr. si raggiungono i 40/50 M. e col 10 gr. si arriva anche a 60 circa.), di conseguenza, fendono anche l'acqua assumendo in acque ferme una traiettoria fin troppo lineare (occorre lavorare di cimino per animarli), in corrente si comportano un tantino meglio lavorando anche su semplici recuperi.
Richiedono una collaborazione da parte della preda: deve essere moooolto attiva ed aggressiva.
Quelli in foto hanno grammature da pesca grossa e da noi vengono impiegati da alcuni pescatori per insidiare le Leccie dalla scogliera.
Ritengo interessante il loro utilizzo con i Glanis anche se non ho esperienze dirette/indirette a riguardo.
 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 2/3/2005, 10:44




CITAZIONE (giemme-apuana @ 1/3/2005, 22:24)
Ritengo interessante il loro utilizzo con i Glanis anche se non ho esperienze dirette/indirette a riguardo.

C'hai preso Gian Marco! Proprio in Ticino la fetta di salame è uno degli ondulanti più usati. A volte, infatti, i glani sono reperibili a parecchia distanza da riva. E la "fetta" può aiutare molto...
 
Top
ArmandoFel
view post Posted on 2/3/2005, 11:06




Una volta che sono andato alla foce del Serchio, in autunno, ho provato tra gli altri un "fetta di salame" di discreta dimensione in resina appesantita e ricoperto di stagnola, fatto dall'amico Simone Zanola.
A parte che quel giorno nessuno ha preso nulla (capita...) devo dire che tra i vari top water (bounder et similia) visti in acqua, quello che mi sembrava più simile a un pescetto spaventato che fugge a balzi fuori d'acqua era proprio lui, se recuperato in un certo modo ovviamente.
Spero che la prossima volta lo trovi verosimile anche qualche serrotto di passaggio ("pas-serrotto non andare via" )

Ciao
A.

Edited by ArmandoFel - 2/3/2005, 11:21
 
Top
skine
view post Posted on 2/3/2005, 19:36




confermo tutto quel fin qui detto a proposito delle famose "fette di salame", il grosso pregio è quello di arrivare a distanze inimmaginabili da altri ondulanti,(ma ci vuole anke la canna giusta), per questo sono un pò più tosti e meno "ondulanti" in acqua ma se vi serve la distanza sono micidiali, si lasciano andar sul fondo e vengono recuperati alternando piccoli e grandi scatti , nella scorsa stagione ci han dato grossissime soddisfazioni...
usateli solo dove sapete ke cè abbastanza "pulito" se no so c@@@i , essendo cosi pesanti 39, 42, 49 e anke 79 gr van subito sul fondo e se cè sporco 99x 100 ce li lasci giu.
p.s
stiam aspettando con ansia la bella stagione per poter andar in una zona con la barca per immergerci e recuperarne un pò....c'è un tronkone sotto riva dove minimo ce ne son attaccati 50 di artificiali e tra questi, tanti sono ste "fette di salame"
ciaonèèèèèèèèèèèè
 
Top
hecht
view post Posted on 2/3/2005, 19:54




Guarda che ci sono anche un po' di miei tramvieri e di bombix............
 
Top
the_boss
view post Posted on 2/3/2005, 20:01




in inglese (mi perdoni uomoabissale) jigging spoon, ovvero cucchiaio da far balzellare, cio' mi fa pensare che anche oltreoceano li usino con richiami e rilasci
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 11:27
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,341
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


jpg
 
Top
14 replies since 28/2/2005, 17:16   673 views
  Share