Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

L'AZIONE QUESTA SCONOSCIUTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2007, 16:32
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Come da richiesta di diversi utenti, dico la mia riguardo all'azione delle canne da spinning e da casting.
Aggiungo soltanto che tali concetti sono largamente condivisi da parte di altri giornalisti alieutici (come Renzo Della Valle, Sabino Civita e Roberto Granata), nonché da un sempre crescente numero di utenti dell'internet pesca. :)

L'articolo è visibile nel solito sito www.robertocazzola.it , alla sezione "Attrezzatura"
 
Web  Top
fujibass TSC
view post Posted on 15/6/2007, 17:53




OHhhhh, ecci voleva!!!!!!!! :D
Molto interessante la teoria sulla no-angle, che sarebbe se ho ben capito una "parabolica tosta". Non ridere boss delle mie definoizioni, mi raccomando :D
E ho avutro conferma della debolezza in cimino della canna ad azione di punta.
Comunque, fradei, una cosa l'ho capita: che l'azione di una canna è la sua curva!! Su questo sono sicuro!! :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2007, 18:47
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


No Fuji, non rido di te.. C'è di molto peggio!!!!!!!! :P :lol: :woot:
 
Web  Top
bassangler85 T.S.C.
view post Posted on 16/6/2007, 19:44




Ignoranza sempre e comunque, di punta a vita!!!!
 
Top
hullibut78 TSC
view post Posted on 17/6/2007, 07:49




Grande boss, questo per me è il FUTURO! :D
 
Top
megapike TSC
view post Posted on 22/6/2007, 18:59




CITAZIONE (hullibut78 TSC @ 17/6/2007, 08:49)
Grande boss, questo per me è il FUTURO! :D

QUOTO!!! :D
 
Top
Buddino...
view post Posted on 22/6/2007, 20:49




hhihihi ricordi robè al raduno???? ahahah :lol:

Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 22/6/2007, 22:37
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (Buddino... @ 22/6/2007, 21:49)
hhihihi ricordi robè al raduno???? ahahah :lol:

Grazie ;)

Certo che mi ricordo! :D E son sicuro che adesso ti ricordi anche tu che significa "azione"!!! :woot: :rolleyes:
 
Web  Top
Buddino...
view post Posted on 22/6/2007, 22:39




mmmm fammi pensare.. ?? potenza??? ahahahhaahah :lol:

CURVATURAAAAAAAAAAAA :lol:

ciao robè, organizza presto un raduno che vi voglio rivedere a tutti.

salutami la famiglia,

Fabrizio!
 
Top
quickspinner TSC
view post Posted on 30/6/2007, 18:04




Questa si che è parlare chiaroi!!!! :B):
Finalmente boss, attendevo un tuo intervento. Infatti l'azione , da come se ne parla in giro è davvero un emerita sconosciuta! :B):
 
Top
19max65
view post Posted on 10/1/2008, 17:06




Durante la realizzazione di una canna cosè che ne determina un'azione piuttosto che un altra, il tipo o il modo di arrotolamento del materiale sul mandrino?
 
Top
view post Posted on 10/1/2008, 17:47
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (19max65 @ 10/1/2008, 17:06)
Durante la realizzazione di una canna cosè che ne determina un'azione piuttosto che un altra, il tipo o il modo di arrotolamento del materiale sul mandrino?

L'azione (la curva)viene determinata dai componenti del grezzo e dalla loro densità reciproca, oltre che dalla conicità e dal variare di quest'ultima nello stesso grezzo.
Ma Max, che te frega di saperlo?? :rolleyes: :unsure:
L'importante è che si abbia fra le mani il grezzo giusto, come lo si ottiene lo dovrebbero sapere i costruttori... ;)
Io la vedo così: il progettista/pescatore deve comportarsi come un vero e proprio collaudatore:
gli si dà una canna e lui, provandola, stabilisce se è quella che gli serve oppure se necessita di modifiche... :)
Un po' come un pilota: sceglie le gomme in funzione della giornata e di certi parametri, ma mica si preoccupa di come si costruiscono... Perché quello è un problema del gommista.... :)
 
Web  Top
19max65
view post Posted on 10/1/2008, 20:27




Per curiosità, quindi conicità ho capito come deve essere strutturata la canna ma per i materiali non capisco
Con un materiale che comunemente viene definito come basso modulo non si riesce ad ottenere una canna con azione no-angle, occorre utilizzare dei moduli + elevati per avere questo tipo di azione, poi no-angle può essere definita in italiano come parabolica progressiva
Ciao Massimo spero di venire a Bologna
 
Top
view post Posted on 10/1/2008, 22:09
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (19max65 @ 10/1/2008, 20:27)
Con un materiale che comunemente viene definito come basso modulo non si riesce ad ottenere una canna con azione no-angle, occorre utilizzare dei moduli + elevati per avere questo tipo di azione, poi no-angle può essere definita in italiano come parabolica progressiva
Ciao Massimo spero di venire a Bologna

A Bologna ti aspettiamo :D
In più preciso:
- l'azione parabolico-pogressiva si può ottenere anche con basso modulo
Per la No-Angle "DOC" ci vuole qualcos'altro, che per ora rimane nel mio capoccione glabro e nella mente dei miei più fidi interlocutori... :D
A quattr'occhi sarò più chiaro Max. D'altronde, alcune canne con tale particolare azione, vengo vendute... E, per ora, sono le uniche ad averla... :rolleyes: n minimo di "segreto comnmerciale" si impone... :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2008, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
1,521

Status:


Mi permetto di fare un riassunto delle precedenti puntate... ^_^
Vediamo se siamo tutti d'accordo :shifty:

A quanto pare a "causa" di americani e giapponesi si fa una gran confusione parlando di azione di una canna e questo è dovuto al fatto che loro per indicare il tipo di azione, cioè la curva disegnata dal fusto di una canna sotto sforzo, usano termini come fast, moderate, slow ecc. che se letteralmente tradotti (veloce, moderato, lento....) dovrebbero esser riferiti non tanto all'azione bensì alla rapidità (o quanto sia o meno nervosa) di una canna rispetto alle sollecitazioni dovute alle fughe del pesce allamato e da quelle da parte del pescatore.
In realtà questi termini (fast, mod....) andrebbero tradotti con i nostri azione di punta, completa e via dicendo, così che
nel momento in cui una persona si accinge a comprare una canna abbia ben chiaro che se c'è scritto fast sul fusto di questa
non per forza di cose questa sarà una canna rapida.
Per il momento mi fermo qui e attendo di una risposta per sapere se mi è tutto chiaro oppure se ho fatto male i compiti....

Analizzando le 4 fasi della pesca, lancio, recupero esca, ferrata e recupero della preda, se noi vogliamo una canna con buone doti di lancio, allora ci potremmo orientare su una canna ad azione di punta proprio per la loro morbidezza terminale che consente di frustare bene;
non sceglieremo sicuramente una canna ad azione completa vista la morbidezza "totale" dell'intero fusto che assorbirebbe e attutirebbe troppa energia senza trasmetterla al nostro artificiale.
Per quanto riguarda il recupero e l'animazione dell'artificiale la canna ad azione di punta anche in questo caso si rivela superiore alla canna ad azione completa ma se ci son forti correnti anche l'azione di punta va in crisi e se proprio in quel momento abbocca...
Ferrata. la canna ad az. completa porterà sempre ad un ritardo di ferrata per i motivi di cui sopra, la canna ad az. di punta sarà più pronta vista la sua rigidità "sotto"...
Ferrato il pesce lo si dovrà poi pur salpare (sennò che peschiamo a fare?)... in questo caso la canna ad azione completa ci agevola molto più di quanto possa fare quella ad azione di punta che se poi arriva il pescione.....

Detto questo, nessuno di questi due tipi di canna (seppur estremizzati) possono considerarsi completi perchè mancano di "affidabilità" in una o più delle 4 fasi... invece le canne ad azione NO-ANGLE se dotate di una buona rapidità sono senzadubbio più complete in fase di lancio perchè permettono di gestire bene una buona forbice di grammature in quanto si flettono quel che basta, in fase di recupero dell'artificiale, in fase di ferrata perchè son più pronte e rapide proprio grazie alla loro azione e in fase di recupero perche si flettono a seconda della forza e del peso di quello che vi ci è attaccato.

Ora, l'azione di un grezzo dipende da: 1. qualità del materiale impiegato 2. qualità della lavorazione del materiale impiegato (ma sopratutto seocndo me) 3. andamento della conicità del grezzo.
Ora mi lancio in una mia interpretazione e vediamo se è un'intuizione giusta oppure è una grandissima cavolata....
Poniamo che: a. la materia base è la medesima b. la qualità della lavorazione della materia base è la stessacreiamo 2 grezzi differenti uno con un'elevata conicità e uno con una bassa conicità.
Avremo che: il grezzo con elevata conicità avrà un'azione di punta mentre l'altro avrà un azione completa. Quindi il giusto sta nel mezzo e questo giusto è il grezzo con azione NO-ANGLE
Credo, e spero, di aver capito anche il discorso Hi-power e conical vediamo se dico bene...
Detto in soldoni le Hi-power son canne con una conicità "ridotta" dovuta ad una "maggiorazione" dello spessore del cimino per evitare che si pieghi subito in fase direcupero in corrente, mentre le conical hanno appunto una conicità più accentuta proprio per donare quella sensibilità al cimino che serve in pesche in acque ferme generalmente effettuata con esche in gomma.
 
Top
36 replies since 15/6/2007, 16:32   1382 views
  Share