Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

The best of the best

« Older   Newer »
  Share  
SHEEFISH
view post Posted on 5/2/2008, 18:26




CITAZIONE (Gio Slashbait TSC @ 5/2/2008, 18:10)
CITAZIONE (Roberto Cazzola T.S.C. @ 5/2/2008, 13:09)
No Gio…, che ti salta in mente, nessuna scusante. Anzi, come vedi, non mi nascondo dietro a un dito. :)
I grezzi impiegati escono dalla catena di produzione e, come tali, hanno grande incidenza sul prezzo finale.
E’ stato sbagliato il collante delle prime canne. Tutto qui. Il sughero è di buona qualità, ci sono gli inserti in radica, i passanti Kigan sono in SIC.
Anzi, visto che hai toccato l’argomento canne specifiche, ti devo dire in tutta franchezza che, a parte qualche canna “da jerk”, in questa discussione che dovrebbe trattare di attrezzatura al top, a mio modesto parere, non è ancora stata nominata una VERA CANNA SPECIFICA ;)

Ok la mia non era chiaramente un'accusa, figuriamoci se una persona d'esperienza nel campo la quale sei non avesse sensibilità per queste cose, ma siccome ciccio kiesa ha detto che sta famosa stream energy avesse le peggiori finiture della terra e che quel fusto meritava il meglio (testuali parole: un grezzo del genere merita finiture di altissimo pregio, merita anelli in sic originali, merita un portamulino serio) mi sono sentito in dovere di dissentire.
Per quanto riguarda le canne specifiche ho lanciato prima la discussione, e poi ho cercato di animare un discorso per cercare di capire in base a cosa interessasse suddividere questi "best of the best".
Personalmente non ho ancora espresso nessun parere in merito.


CITAZIONE (ciccio_kiesa @ 5/2/2008, 13:04)
scusa Gio ma tu riesci a giudicare un attrezzo senza averlo provatO?^
è normale che si giudichi in base alle propie possibilità di acquisto
se no scusa il criterio di valutazione cosa dovrebbe essere? più costa più è bella?
per giudicare un attrezzo x me nn basta palpeggiarlo in un negozio o durante una demo, bisogna usarloe riusarlo no?

In riferimento al perchè i grezzi di roberto montano optional di bassa qualità x me è semplice, troppo bassi i numeri di produzione, son canne artigianali sule quali il produttore risparmia assai nn potendo produrle in grande serie

Ho specificato chiaramente che NON conosco queste canne e non posso assolutamente esprimere un parere; mi lasciavano solo stupite le tue parole.
Uff ma mi sembra di parlare al vento per la faccenda del prezzo, certamente un'attrezzo da pesca è molto soggettivo; qualcuno si trova bene con una canna da 50 euro e l'altro non si accontenta di quella da 400; ma questo è affar suo.
Però affermare di preferire un Technium a uno Stella significa solo che il tuo buonsenso e innumerevoli altri motivi ti fanno propendere per la scelta più economica, ma questo non vuol assolutamente dire che il Technium sia migliore!!!!!

CITAZIONE (dantin 2 @ 5/2/2008, 14:33)
Mmmmh.... secondo me bisognerebbe, appunto, indicare un preciso settore nel grande panorama peschereccio (anche riferendosi ad una singola tecnica). Poi io attrezzi al top non ne ho mai provati, ho tutta roba abbastanza decente sì, ma di gamma "media". In realtà secondo me sono in pochissimi che potrebbero affermare con vera cognizione di causa e non solo "per sentito dire" se è questo o quello il miglior attrezzo. Bisogna provarli... ad esempio a me piace tantissimo la pesca al tocco alla trota. Potrei dire che le marche commerciali al top sono Artico, Triana, Maver e altre 2 o 3. Qui, pur non avendole provate si va sul sicuro, anche perchè in questo caso se non è corona è pallettone. Con questo esaurisco il mio intervento relativamente a quanto proposto da Giò. Quello che mi fa un pò sorridere(correggetemi, magari sbaglio) è il fatto che per insidiare alcune specie oggi il mercato propone (per certe pesche, come appunto il nostro amato spinning/casting)canne secondo me concepite più per scopi commerciali che per effettivo senso pratico, senza mettere in dubbio la qualità dei prodotti. Es. tipico: bass. Flipping, jigging, twitching, staminching.... come ha detto anche Roberto, pur non avendo provato tutti questi articoli, il buon senso mi dice che tra questi modelli non è che ci possano poi essere differenze abissali, forse i boccaloni siamo proprio noi. Con buona pace nostra e delle nostre tasche. Beninteso, un buon attrrezzo è molto importante: io per primo non esito (nel limite del mio perennemente vuoto portafoglio) a spendere per la nostra passione.

Allora mettiamoci di sforzo comune per cercare una suddivisione valida; se no chiudiamo tutto e non se ne parla più.
Per finire nel bass fishing concordo che le aziende specializzate producono canne per ogni specialità, ma la differenza c'è eccome (ovviamente per chi la sa apprezzare).
Agli estremi tutto va bene per tutto!! :lol:

Saluti GIO

Uela'!!!
Figlioccio!!! :P
Ti ha morsicato un cane nero?? :lol: :lol: (Magari di Giorda....)
L'argomento e' troppo vasto e se non si focalizza un po' rimane difficoltoso dare pareri...
 
Top
ARDome
view post Posted on 5/2/2008, 19:28




magari suddivendo pareri su tipi di pesca selettivi si potrebbero dare pareri sensati e non far cascà il mondo
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 19:48
Avatar

IN-TUNE

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
766
Location:
Lugano - Confoederatio Helvetica

Status:


CITAZIONE (SHEEFISH @ 5/2/2008, 18:26)
Uela'!!!
Figlioccio!!! :P
Ti ha morsicato un cane nero?? :lol: :lol: (Magari di Giorda....)
L'argomento e' troppo vasto e se non si focalizza un po' rimane difficoltoso dare pareri...

Ciao grande Carlo, niente cani, è tutta colpa del cavedano che ho baciato!!!! :sick: :sick: :sick:
Si questo era chiaro fin dal principio, ma mi chiedevo se ne valga la pena, perchè per focalizzarsi bisogna fare un'elenco dettagliatissimo, io sono pronto a fare il lavoro, ma mi sembra che finora tutto ciò che ho detto è stato fiato sprecato.......
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 20:30
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Se vogliamo specificare meglio, di modo che sia chiaro a tutti, occorre precisare che le canne che ho fatto costruire (i grezzi, intendo) escono dalle principali e fallaci regole che, stranamente, movimentano palesemente un mercato senza idee. :cry:
L'anno scorso in Fiera ho portato i genovesi e LDM negli stand della X( ;) ) e di fronte a essi, ho evidenziato, totalmente corrisposto, le incogruenze concettuali di canne da 400 euro. Quest'anno invito ancora CHICCHESSIA, a seguirmi nella visita a tali stand: sono convinto che qualcuno tornerà dalla fiera con cognizioni più chiare e veritiere. :)
La componentistica non è all'altezza? A parte che c'è chi usa con profitto (Claudio Gradinati, Didu) la Velox Queen addirittura coi siluri (cosa che io non approvo, sennò che senso avrebbe inventare una canna specifica per grosse marmorate??) Ebbene, altre canne, che costano anche di più vanno peggio in quanto hanno accessori buoni, ma AZIONI E RAPIDITA' RIDICOLE! :sick:
A uno dei miei utenti preferiti, Gio Slashait, dò appuntamento alla prossima cena sociale: porta quasliasi canna tu ritenga "the best of the bet" per bass, e poi la confrontiamo direttamente con la Zanzara. Valutando tutti e quattro i criteri selettivi, che sono e rimanono il lancio, il recupero delle esche, la ferrata e il recupero del pesce. :) E li valuteremo, come è giusto. TUTTI INSIEME. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2008, 20:43
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


roberto, se riesco ad essere in fiera sabato, per favore potresti fare un corso rapido per ignoranti cronici del mio calibro? grazie in tutti i casi
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2008, 20:46
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (walter sampei @ 5/2/2008, 20:43)
roberto, se riesco ad essere in fiera sabato, per favore potresti fare un corso rapido per ignoranti cronici del mio calibro? grazie in tutti i casi

Ma sicuro Walter. :D
Mi sa che passerò un bel po' di tempo in "altri " stand ;) :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2008, 21:20
Avatar

IN-TUNE

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
766
Location:
Lugano - Confoederatio Helvetica

Status:


CITAZIONE (Roberto Cazzola T.S.C. @ 5/2/2008, 20:30)
Se vogliamo specificare meglio, di modo che sia chiaro a tutti, occorre precisare che le canne che ho fatto costruire (i grezzi, intendo) escono dalle principali e fallaci regole che, stranamente, movimentano palesemente un mercato senza idee. :cry:
L'anno scorso in Fiera ho portato i genovesi e LDM negli stand della X( ;) ) e di fronte a essi, ho evidenziato, totalmente corrisposto, le incogruenze concettuali di canne da 400 euro. Quest'anno invito ancora CHICCHESSIA, a seguirmi nella visita a tali stand: sono convinto che qualcuno tornerà dalla fiera con cognizioni più chiare e veritiere. :)
La componentistica non è all'altezza? A parte che c'è chi usa con profitto (Claudio Gradinati, Didu) la Velox Queen addirittura coi siluri (cosa che io non approvo, sennò che senso avrebbe inventare una canna specifica per grosse marmorate??) Ebbene, altre canne, che costano anche di più vanno peggio in quanto hanno accessori buoni, ma AZIONI E RAPIDITA' RIDICOLE! :sick:
A uno dei miei utenti preferiti, Gio Slashait, dò appuntamento alla prossima cena sociale: porta quasliasi canna tu ritenga "the best of the bet" per bass, e poi la confrontiamo direttamente con la Zanzara. Valutando tutti e quattro i criteri selettivi, che sono e rimanono il lancio, il recupero delle esche, la ferrata e il recupero del pesce. :) E li valuteremo, come è giusto. TUTTI INSIEME. ;)

Heheh ma guarda che io non stavo assolutamente denigrando le tue canne rispetto a qualsiasi altra marca!!!!
Anzi sarei molto curioso di provarle pari pari con altre!
Ma la Zanzara per cos'è stata concepita in primis?????
 
Top
dantin 2
view post Posted on 5/2/2008, 21:27




Ciao Giò, non è che volevo "azzerare" il tuo post, nè sminuirlo; solo che sinceramente l'argomento mi sembrava un pò troppo vasto, e il richiamo al bass era per dire che è abbastanza evidente che sul mercato sono presenti tante canne per tante tecniche forse altrettanto simili (forse io non so apprezzare, ma senza nulla togliere al fatto che la cosa magari ha un certo perchè, mi sentirei un pò ridicolo a salire in barca con 4 canne per insidiare un solo pesce). Figurati che io sono forse un pò troppo grezzo, uso a bass la stessa canna che uso in fiume a cavedani, da 2 m. e 40 (anche dalla barca)..... costa 40 euro ma è palesemente migliore (come grezzo) ad es. di shimano che costano più del doppio (davvero). Ti dò onestamente il mio parere per il luccio, su cui sono più ferrato: per me la canna migliore è semplicemente la migliore che ho provato, la St. Croix premiere psxhf (da barca) e la pike titanium (da riva). Mulino stesso discorso, daiwa exceler 4000. So che esiste ben altro ma se non lo provo.... per il tocco ho una sarfix, molto buona
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 21:28
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


La Zanzara è una canna specifica per strappare fuori i bass dalle ninfee :rolleyes: :B): Ma.... delicatamente... :P
Insomma, per forzare il bass senza rinunciare alla sensibilità/leggerezza/bilanciatura che solo una canna di 6 piedi può darti. :)
E' un esempio di come sia difficile, sulle prime, giudicare tali canne: non ne esistono di simili...... <_< :rolleyes:
 
Web  Top
Raimondo T.S.C.
view post Posted on 5/2/2008, 21:33




cosa dire ??
argomento talmente vasto ..
però il topic poneva una domanda precisa The best of The best

il meglio del meglio e questo indifferentemente dal rapporto qualità prezzo ...
ovvio che un technium sia di qualità inferiore ad uno stella (tanto per fare un raffronto sulla stessa marca )
raffrontarlo con un saltiga ha più senso ... whath's the Best??

dopo di chè ..il non specificare un parere sul il meglio ,,il meglio di cosa ??

la miglior canna da luccio..a spinning ?a casting ??

da siluro ?? sulla barca o da riva...???

ecct
già solo questi due esempi sono soggetti a risposte variabili

una stream energy da riva ha un senso ...dalla barca opterei per misure più ridotte ..ma con pari potenza e rapidità..

tanto per citare una canna di Cazzoliana .. :)













 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 00:12
Avatar

FIGLIO DI PUTTANA E BESTEMMIATORE

Group:
Administrator
Posts:
5,893
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Roberto Cazzola T.S.C. @ 5/2/2008, 20:46)
Mi sa che passerò un bel po' di tempo in "altri " stand ;) :rolleyes:

Vai tranquillo,che lo stand te lo curiamo noi...sei in mani serie...




:woot: :woot:

Riprendendo il discorso sulla migliore attrezzatura,secondo me è impensabile il poter stilare una classifica veritiera,proprio per 2 evidenti motivi :

1) Nessuno ha provato tutte le canne o mulinelli esistenti in commercio,
2) Anche se così fosse,subentrerebbe la relatività di giudizio basata sui gusti personali (come già ha detto qualcuno)

Costruttivamente parlando,la suddivisione dell'attrezzatura per tecniche (esche),pesce e tipologia di pesca e la conseguente individuazione,tramite le segnalazioni dei vari utenti (sempre e comunque condizionate dai 2 vizi di forma detti prima) è un lavoro veramente immane... :wacko:

Edited by Mihespinne T.S.C. - 6/2/2008, 00:52
 
Top
ciccio_kiesa
view post Posted on 6/2/2008, 11:34




CITAZIONE (Gio Slashbait TSC @ 5/2/2008, 18:10)
CITAZIONE (Roberto Cazzola T.S.C. @ 5/2/2008, 13:09)
No Gio…, che ti salta in mente, nessuna scusante. Anzi, come vedi, non mi nascondo dietro a un dito. :)
I grezzi impiegati escono dalla catena di produzione e, come tali, hanno grande incidenza sul prezzo finale.
E’ stato sbagliato il collante delle prime canne. Tutto qui. Il sughero è di buona qualità, ci sono gli inserti in radica, i passanti Kigan sono in SIC.
Anzi, visto che hai toccato l’argomento canne specifiche, ti devo dire in tutta franchezza che, a parte qualche canna “da jerk”, in questa discussione che dovrebbe trattare di attrezzatura al top, a mio modesto parere, non è ancora stata nominata una VERA CANNA SPECIFICA ;)

Ok la mia non era chiaramente un'accusa, figuriamoci se una persona d'esperienza nel campo la quale sei non avesse sensibilità per queste cose, ma siccome ciccio kiesa ha detto che sta famosa stream energy avesse le peggiori finiture della terra e che quel fusto meritava il meglio (testuali parole: un grezzo del genere merita finiture di altissimo pregio, merita anelli in sic originali, merita un portamulino serio) mi sono sentito in dovere di dissentire.
Per quanto riguarda le canne specifiche ho lanciato prima la discussione, e poi ho cercato di animare un discorso per cercare di capire in base a cosa interessasse suddividere questi "best of the best".
Personalmente non ho ancora espresso nessun parere in merito.


CITAZIONE (ciccio_kiesa @ 5/2/2008, 13:04)
scusa Gio ma tu riesci a giudicare un attrezzo senza averlo provatO?^
è normale che si giudichi in base alle propie possibilità di acquisto
se no scusa il criterio di valutazione cosa dovrebbe essere? più costa più è bella?
per giudicare un attrezzo x me nn basta palpeggiarlo in un negozio o durante una demo, bisogna usarloe riusarlo no?

In riferimento al perchè i grezzi di roberto montano optional di bassa qualità x me è semplice, troppo bassi i numeri di produzione, son canne artigianali sule quali il produttore risparmia assai nn potendo produrle in grande serie

Ho specificato chiaramente che NON conosco queste canne e non posso assolutamente esprimere un parere; mi lasciavano solo stupite le tue parole.
Uff ma mi sembra di parlare al vento per la faccenda del prezzo, certamente un'attrezzo da pesca è molto soggettivo; qualcuno si trova bene con una canna da 50 euro e l'altro non si accontenta di quella da 400; ma questo è affar suo.
Però affermare di preferire un Technium a uno Stella significa solo che il tuo buonsenso e innumerevoli altri motivi ti fanno propendere per la scelta più economica, ma questo non vuol assolutamente dire che il Technium sia migliore!!!!!

CITAZIONE (dantin 2 @ 5/2/2008, 14:33)
Mmmmh.... secondo me bisognerebbe, appunto, indicare un preciso settore nel grande panorama peschereccio (anche riferendosi ad una singola tecnica). Poi io attrezzi al top non ne ho mai provati, ho tutta roba abbastanza decente sì, ma di gamma "media". In realtà secondo me sono in pochissimi che potrebbero affermare con vera cognizione di causa e non solo "per sentito dire" se è questo o quello il miglior attrezzo. Bisogna provarli... ad esempio a me piace tantissimo la pesca al tocco alla trota. Potrei dire che le marche commerciali al top sono Artico, Triana, Maver e altre 2 o 3. Qui, pur non avendole provate si va sul sicuro, anche perchè in questo caso se non è corona è pallettone. Con questo esaurisco il mio intervento relativamente a quanto proposto da Giò. Quello che mi fa un pò sorridere(correggetemi, magari sbaglio) è il fatto che per insidiare alcune specie oggi il mercato propone (per certe pesche, come appunto il nostro amato spinning/casting)canne secondo me concepite più per scopi commerciali che per effettivo senso pratico, senza mettere in dubbio la qualità dei prodotti. Es. tipico: bass. Flipping, jigging, twitching, staminching.... come ha detto anche Roberto, pur non avendo provato tutti questi articoli, il buon senso mi dice che tra questi modelli non è che ci possano poi essere differenze abissali, forse i boccaloni siamo proprio noi. Con buona pace nostra e delle nostre tasche. Beninteso, un buon attrrezzo è molto importante: io per primo non esito (nel limite del mio perennemente vuoto portafoglio) a spendere per la nostra passione.

Allora mettiamoci di sforzo comune per cercare una suddivisione valida; se no chiudiamo tutto e non se ne parla più.
Per finire nel bass fishing concordo che le aziende specializzate producono canne per ogni specialità, ma la differenza c'è eccome (ovviamente per chi la sa apprezzare).
Agli estremi tutto va bene per tutto!! :lol:

Saluti GIO

x me, x quel che so, x quel che ho provato, technium va benissimo e x me è il miglior mulino :P se poi mi vuoi regalare uno stella, un saltiga, un fireblood vai tranquillo che cambierò idea :P :P :P :P :P
 
Top
marblericky
view post Posted on 6/2/2008, 13:54




Sono Enrico Restelli in incognito (sto utilizzando un'altra postazione PC) e volevo dire la mia circa il best of the best in quanto penso che il parere di un pescatore non piu' giovane si distacchi un poco dalle opinioni precedentemente espresse e percio' sia in un qualche modo "curioso".

I migliori mulinelli secondo me sono : 1° - Quick 331N customizzato con nottolino scorrifilo girevole (l'originale era fisso)
e leva di antiritorno silenziosa in teflon (nessun rumore al contrario dell'originale).
Utilizzando fili grossi in nylon ha un imbobinamento di qualita' ineguagliabile.
2° - Penn 712 Z, eccezionale come robustezza, ma un poco lento.
3° - Shimano Stella (anche se non lo possiedo) x trecciato.

Canna da spinning / pesce morto Daiwa Shogun 290 e 260.

 
Top
bluedanger TSC
view post Posted on 6/2/2008, 17:29




..E' meglio un fiorino o una due cavalli?
già che ci siamo, è meglio un frullatore o un trapano?
posto così, il quesito sembra più: quali sono le canne e i mulini più costosi?
Scusa Gio,ma proprio non saprei che dire..
 
Top
Stefano Corallo
view post Posted on 6/2/2008, 18:11




Il meglio e' quello che piu' ti si attaglia.
Fra un twin power e uno Xenos (Rioby) uso quest'ultimo molto piu' volentieri:e' piu' leggero, l'archetto non ha mai impuntamenti in apertura(come invece il T.P.) ha la manovella ripiegabile cosi' non ti struscia addosso negli spostamenti e costa meno della meta'.
Per la canna, anche li preferisco la leggerezza.
Quando trovero' qualcosa di piu' leggero della mia Ferrari magari la cambiero'.
 
Top
74 replies since 4/2/2008, 12:51   1880 views
  Share