Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

Posts written by Roberto Cazzola T.S.C.

view post Posted: 29/7/2015, 06:31 Le fario dell'"altra sponda" a spinfly DBS - Racconti & Reports
CITAZIONE (walter sampei @ 28/7/2015, 14:56) 
spettacolare :)

domandona: secondo te sarebbe possibile una versione "heavy" dello spinfly, con grossi streamer e affini, dedicata a pesci di grossa taglia? :)

Esiste già, quella che prevede streameroni alla ricerca dei lucci. In più c'è anche un americano che piazza un galleggiante a penna a due metri dalla mosca secca. Ecco perché io ho aggiunto l'acronimo D.B.S. (dryfly balance system), perché così non ci sono dubbi, con quest'ultimo si impiegano esche del tutto simili a quelli tipici della pesca a mosca, SENZA ORPELLI AGGIUNTI.Solo filo e mosca. stop.
view post Posted: 27/7/2015, 16:17 Le fario dell'"altra sponda" a spinfly DBS - Racconti & Reports
Fario lesbiche? No...
Avete presente i torrenti in piena estate?: acque bassissime, a volte apparentemente torbide per abbondanza di limo, concentrazione dei pochi pesci predisposti a dar battaglia in determinati angoli, dove magari c'è un po' più di acqua rispetto agli altri. Una buona postazione, nella fattispecie, è quella che prevede due sponde classiche: una degradante ( dove non c'è un pesce) e l'altra impraticabile in quanto completamente infrascata (dove qualche pesce c'è rimasto).
Lanciando da quella degradante, si cerca di raggiungere l'altra sponda (ed ecco la spiegazione del titolo), obiettivo difficilotto da raggiungere ma, in caso di riuscita, l'attacco è semi-certo.
Per raggiungere i 15-20 metri dell'altra sponda, ho utilizzato un Nanofil dello 0,04 e, come artificiale, un grosso terrestrial di 1000mosche.it, un'imitazione di cavalletta (Ales Hopper) che con un peso di oltre 1 grammo permette lanci di cui sopra.
Essendo solo, di foto ne ho fatte pochissime, eccone alcune.
view post Posted: 19/6/2015, 17:29 Spinfly e spinning ultralight in torrente alpino - Attrezzatura & Artificiali
Le canne da coregone hanno soprattutto il cimino sottilissimo, ma in fibra piena. Il che comporta vantaggi nella sferzata. In buona sostanza, tali canne aiutano ad allungare il lancio di mosche leggerissime quali quelle da spinfly DBS.
uanto alle Marche, mi sono capitate fra le mani, e le ho apprezzate, le Balzer Alegra (da 8 piedi) e una Old Captain, sempre di otto piedi. Ma può capitare che vengano tolte dalla produzione. Tu chiama Riccardo, che ti informa sulle ultime novità.
view post Posted: 19/6/2015, 16:57 Spinfly e spinning ultralight in torrente alpino - Attrezzatura & Artificiali
Eccomi Fredy. Un buon compromesso è dato dalle canne "da coregone", che tra l'altro non costano granché. Visto che mi sembra di aver capito che vorresti pescare a secca (perché se ti limiti a streamers e ninfe può dimostrarsi utile anche una normale cannetta da trotelle montane) ti conviene stare su una lunghezza intorno agli 8 piedi. meglio se di più. Se fai fatica a trovarle una puoi telefonare a Parini Pesca, Settimo Milanese, e chiedere di Riccardo, che è un mio amico. Digli pure che te l'ho detto io.
view post Posted: 5/4/2015, 17:35 Reportino tecnico - Racconti & Reports
Io, almeno nei torrenti montani, non uso né moschettone, né fluorocarbon. Una cosa è certa, se moschettone deve essere, che sia con la girella....
Non ho capito bene il senso della seconda domanda. Dici la lunghezza del filo armonico?. In questo caso, deve essere proporzionata alla larghezza della doppia paletta. Più è lunga la paletta, più lungo è il filo armonico.
6518 replies since 19/8/2005