Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

07/03/05: SPINNING CONTRO CASTING, Di Renzo Della Valle

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Cazzola
view post Posted on 7/3/2005, 18:59




Finalmente on-line l’interessantissimo articolo di Renzo Della Valle:

Spinning contro casting, volete il mio parere?

Mandiamo la prima parte, che tratta dei vantaggi e degli svantaggi che comporta la scelta del casting.

www.robertocazzola.it
 
Top
the_boss
view post Posted on 7/3/2005, 19:49




letto tutto d'un fiato
ma per adesso mi pare si ripetano sempre le stesse cose, oltre a sfatare il mito dei lanci + lunghi a casting
aspetto con trepidazione parte 2
nel frattempo penso di aver capito che l'importante e' provare!
 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 7/3/2005, 22:06




E' curioso il fatto: un pescatore generico come the_boss, afferma che si tratta di cose tutto sommato semplici, addirittura ripetute.
Mentre lanciatori che si qualificano spinningofili con il pedegree procedono imperterriti, ignorando del tutto le stesse cose....

Edited by Roberto Cazzola - 7/3/2005, 23:10
 
Top
the_boss
view post Posted on 7/3/2005, 22:28




sara' che io in 4 mesi sui forum le ho sentite gia' almeno 3 volte... (tante volte in poco tempo)
rimango della mia idea, provare, provare, provare!!!
 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 7/3/2005, 22:30




Tu sei un assiduo frequentatore....
Comunque sul sito va il doppio dei visitatori rispetto al forum

Edited by Roberto Cazzola - 7/3/2005, 22:30
 
Top
Sandro_Granchio
view post Posted on 8/3/2005, 09:08




sandro non concorda in modo preciso su questi punti, se il tono risultasse offensivo e pizzicante (mica mi chiamo sandro granchio per nulla ), non è mia intenzione, esprimo solo le mie idee!
detto ciò:
CITAZIONE
1. Imparare ad utilizzare l'attrezzatura da casting non è così semplice ed immediato rispetto allo spinning. Occorre una gestualità completamente differente e una sensibilità superiore alla media dei pescatori.


parlare di sensibilità superiore alla media mi fa sorridere, (si vede che sono un predestinato del casting ) e quantomeno mi sembra eccessivo...tutti possono pescare a casting, basta volerlo, sacrificare un migliaio di metri di nylon e tanta tanta concentrazione. se poi ci sono gli impediti, beh...

CITAZIONE
2. Non è possibile ottenere lanci lunghi con esche di peso inferiore a dieci grammi.


mah, io ho una enciclopedia degli anni '50-'60 dove l'autore parla di rotanti (che lui definisce "americani") che lanciano pesi da 8 grammi già 40 anni fa...! oggi (io non sono un amante delle japaneserie sfrenate) qualunque pescatore a casTing attento al lato tecnico degli attrezzi può forrnirti il nome di un modello che ti posa a distanza i tuoi 4-5 gr di artificiale.

CITAZIONE
3. Il rischio di parrucche è elevato se si lancia controvento, si usano esche voluminose e leggere che oppongono resistenza nel lancio, si usano multifili (trecciati) a sezione non rotonda.


controvento anche con lo spinning parrucchi e i lanci fanno pietà

CITAZIONE
4. Il rischio di formare parrucche è sempre elevato, a meno che non si stringano i vari tipi di freni, che comunque penalizzano la gittata del lancio.


homo sapiens= pollice opponibile, la Natura ci ha dato sto pollice, caspiterina usiamolo...e chi pesca senza freni? ah già possiede "una sensibilità superiore alla media dei pescatori“

CITAZIONE
5. I lanci risultano più corti o, se si è dei virtuosi, di pari gittata rispetto a quelli che si potrebbero ottenere con la stessa attrezzatura da spinning. Le canne corte che si usano nel casting penalizzano la distanza di lancio.


mah, io e un mio amico abbiamo fatto una prova, lui canna da spin da 9 piedi,treccia da 30 lb, ondulante svizzero da 70 gr...io castinga da 7'2" (piu di mezzo metro di canna in meno! ), treccia sempre da 30lb e ondulante siluro da 50gr (20 grammi in meno)... la distnza di lancio era uguale (da parte mia senza sforzo) e per di più centravo i cerchi provocati dall'impatto della sua esca! non facciamo testo?

saluti alessandro


ps mi delude il tono che il sig renzo della valle ha usato nel dipingere i lati negativi del casting, netti e senza riserve dipingendo il casting come qualcosa di controllabile solo attraverso la magia nera ...

sandro
 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 8/3/2005, 14:11




Sandro , vorrei che, all'occorrenza, il tuo tono non prcisamente amichevole (anche se legittimo e circostanziato) lo usassi anche in altre occasioni in cui i limiti INNEGABILI DEL CASTING NON SI VOGLIONO ESTERNARE COME SAREBBE CONSIGLIABILE.
Per cui ben venga la contestazione, la tua è civile per cui accettabilissima... ma ricordiamoci della par condicio. Sono state scritte cose sul casting che, se non fanno ridere i polli, fanno ridere i tacchini. L'esasperazione porta inevitabilmente delle ripercussioni contrarie. In poche parole, quando l'anguilla è troppo lunga, la si accorci!
Se entriamo poi nel tecnico, l'intenzione di Renzo era certamente quella di affermare che con il casting, se si usano pesi leggeri, ci si accorcia il lancio. Le altre complicazioni che apporta il casting sono anche piuttosto intuibili. Anche se, non ho ancora capito il perché, se escludioamo un aspetto meramente commerciale, si sia data tutta questa importanza al casting. Renzo ha pescato con pescatori bravissimi sia a spinning che a casting: le sue impressioni che ne sono scaturite in tali coccasioni sono quelle descritte.
Domeica prossima ci conosciamo: porta la canna da casting: facciamo qualche piccolo paragone in diretta.
Daì che ci divertiamo. Spero anche con qualche percone.

Edited by Roberto Cazzola - 8/3/2005, 14:13
 
Top
giemme-apuana
view post Posted on 8/3/2005, 15:42




Personalmente ritengo che il sunto di Renzo derivi dalla sua esperienza visiva, ovvero, che girando a pesca in qua e là, e pescando in compagnia, si sia fatto più che un'impressione soggettiva, un'impressione fortemente oggettiva.
Se Renzo uscisse a Casting con me, sono sicuro che riscriverebbe pari pari quello che ha già riportato.
Il Casting non è per tutti e non è facilissimo sfruttarlo ai massimi livelli come si legge sulla carta.
Anch'io ho grosse limitazioni e sinceramente l'abuso esasperato di miei conoscenti a volte mi fa fa un pò sorridere, ma se uno si diverte va benissimo.
Test di lancio in lunghezza e/o precisione ne abbiamo fatti e non ci son paragoni; lo spinning è superiore.
Complimenti a te Sandro che ti diverti a lanciare nel cerchio del tuo compagno.
Tanti approcciano lo Spinning e dopo la prima uscita sono al settimo cielo superingalluzziti; a Casting sfornano moccoli, domande, incolpando spesso l'attrezzatura che non risponde.
Sia ben chiaro che il Casting ha il suo fascino, ma ritengo che abbia delle caratteristiche di base favorevoli a poche determinate soluzioni di pesca e sopratutto nel nostro territorio di pesca.
Senza rancore




 
Top
Sandro_Granchio
view post Posted on 8/3/2005, 15:51




roberto, son contento che hai capito il tono del mio intervento; però questo purtroppo è il mio modo di rispondere, a metà strada tra il polemico e il comico-colorito! del resto sono testardo. e se devo essere sincero era da tanto tempo che volevo dedicarmi al casting, e la prima uscita che ho fatto con attrezzatura pesante (anche se in passato avevo già fatto delle uscite con attrezzatura leggera a bass e persici, si ho buttato via qlche centinaio di metri di nylon...ma nulla di che visto che cmqunque riuscivo lo stesso a pescare per diverse ore.) mi sono stupito del fatto che non ho fatto una e dico una, parrucca...okei ho usato esche dai 20-30gr in su...ma manco na parrucca! tirava vento, eravamo parecchio sotto zero e se mi fermavo si ghiacciava la condensa nel mulinello e il filo negli anelli...ma manco una parrucca (caspita mi sentivo diverso, quasi dovessi per forza imparruccare)! il problema del approcio a casting è sempre lo stesso...si prende un mulinello e si pensa (come con quelli da spinnig) che basta sbloccare la bobina e via, senza avere la giusta preparazione "mentale"...
non voglio mettere in dubbio le conoscenze e la bravura tecnica di renzo della valle, per carità, però mi sembra dal suo discorso, che un neofita che legga quelle righe penserà al casting come una cosa inutile, "una sega mentale" da amricanz!

CITAZIONE
non ho ancora capito il perché, se escludioamo un aspetto meramente commerciale, si sia data tutta questa importanza al casting.


io ti spiego perchè ho scelto il casting...a me piace pescare il luccio, come piace a me...a me piaciono i rotantoni e gli ondulantoni, mi sono costruito rotanti che pesano 60 gr, sassate che volano, secondo te quanto mi dura un mulinello a recuperare sto affare, anche solo in acqua ferma? dici che una stagione mi dura?

sandro!
per domenica ci accordimo!

aò senza polemica e senza offendere nessuno!
 
Top
Stefano Corallo
view post Posted on 8/3/2005, 16:01




Questa discussione mi riporta a quelle sulla differenza tra le Harley Davidson e le moto Giapponesi.Personalmente amo queste ultime e su di una Harley potrei massimo arrivarci al bar per bere un caffe'.Pero' capisco chi ne apprezza il fascino e non cerchero' mai di vendergli la mia Honda.Non sono bravo a Casting.Ogni tanto mi ci diverto.50 grammi senza freni e via.Col leggero non mi trovo, sicuramente per imperizia.Pero' se proprio si vuole fare un confronto, due canne simili, un rotante e un fissa, un long casting da otto grammi ed un metro.
Secondo me, con l'avvento dei trecciati, la presunta superiorita' del casting riguardo la lunghezza dei lanci non esiste piu'.Il metro in piu' o in meno non fa alcuna differenza.Forse in mare con pesi enormi e canne da quattro metri; ma in un Ticino no.Oltretutto devi smanovellare come un matto per avere, almeno all'inizio una velocita' di recupero decente; in inverno la mano destra e' sempre bagnata, il pollice si congela e non sente piu' la bobina, quando viene buio devi frenare qualche metro prima in quanto non vedendo l'artificiale non sai quando si verifichera' l'impatto con l'acqua.Pero' ogni tanto, se non monto il Calcutta non sto' bene.Mi piace la sassata che parte, il rumore sibilante, il pollice che pela la bobina impazzita.Vorrei che ognuno pescasse come gli piace senza sentirsi chiedere sempre perche' gli piace.P.S. per me gli angeli sono maschi.................
 
Top
Sandro_Granchio
view post Posted on 8/3/2005, 16:05




giusto stefano...come le discussioni é meglio:
trecciato/nylon
monopezzo/due pezzi
casting/spinning
alloctoni si/alloctoni no
ecc ecc...
ps per me gli angeli sono femmine!
sandro
 
Top
Max Cazzola
view post Posted on 8/3/2005, 16:11




CITAZIONE (Sandro_Granchio @ 8/3/2005, 16:05)
come le discussioni é meglio:
trecciato/nylon
monopezzo/due pezzi
casting/spinning
alloctoni si/alloctoni no

Mah, a me sembrano legittime.
 
Top
Sandro_Granchio
view post Posted on 8/3/2005, 16:18




CITAZIONE (Max Cazzola @ 8/3/2005, 16:11)
CITAZIONE (Sandro_Granchio @ 8/3/2005, 16:05)
come le discussioni é meglio:
trecciato/nylon
monopezzo/due pezzi
casting/spinning
alloctoni si/alloctoni no

Mah, a me sembrano legittime.

max le ho citate perchè di solito queste discussioni degenerano in discussioni lunghissime, pagine e pagine, nelle quali la maggior parte delle persone resta delle proprie idee...restano spesso discussioni inconcludenti, nella immensa mole di parole poi si perde il senso originario della discussione
io le intendevo in questo senso, scusami per la poca chiarezza spero di essermi spiegato!
ciao sandro
 
Top
Max Cazzola
view post Posted on 8/3/2005, 16:19




CITAZIONE (Sandro_Granchio @ 8/3/2005, 16:18)
CITAZIONE (Max Cazzola @ 8/3/2005, 16:11)
CITAZIONE (Sandro_Granchio @ 8/3/2005, 16:05)
come le discussioni é meglio:
trecciato/nylon
monopezzo/due pezzi
casting/spinning
alloctoni si/alloctoni no

Mah, a me sembrano legittime.

max le ho citate perchè di solito queste discussioni degenerano in discussioni lunghissime, pagine e pagine, nelle quali la maggior parte delle persone resta delle proprie idee...restano spesso discussioni inconcludenti, nella immensa mole di parole poi si perde il senso originario della discussione
io le intendevo in questo senso, scusami per la poca chiarezza spero di essermi spiegato!
ciao sandro

ok
 
Top
ArmandoFel
view post Posted on 8/3/2005, 16:38




CITAZIONE
per me gli angeli sono femmine!


La cosa mi è indifferente dato che avrò, credo, poche occasioni per intrattenermi con loro... quello che mi preoccupa è invece che i diavoli possano essere maschi.
Comunque se gli angeli sono femmine, allora lanciano a spinning. A casting sarebbe troppo difficile. Ah ah.

Ciao
A.
 
Top
33 replies since 7/3/2005, 18:59   406 views
  Share