Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

The best of the best

« Older   Newer »
  Share  
Gio Slashbait TSC
view post Posted on 5/2/2008, 18:10 by: Gio Slashbait TSC
Avatar

IN-TUNE

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
766
Location:
Lugano - Confoederatio Helvetica

Status:


CITAZIONE (Roberto Cazzola T.S.C. @ 5/2/2008, 13:09)
No Gio…, che ti salta in mente, nessuna scusante. Anzi, come vedi, non mi nascondo dietro a un dito. :)
I grezzi impiegati escono dalla catena di produzione e, come tali, hanno grande incidenza sul prezzo finale.
E’ stato sbagliato il collante delle prime canne. Tutto qui. Il sughero è di buona qualità, ci sono gli inserti in radica, i passanti Kigan sono in SIC.
Anzi, visto che hai toccato l’argomento canne specifiche, ti devo dire in tutta franchezza che, a parte qualche canna “da jerk”, in questa discussione che dovrebbe trattare di attrezzatura al top, a mio modesto parere, non è ancora stata nominata una VERA CANNA SPECIFICA ;)

Ok la mia non era chiaramente un'accusa, figuriamoci se una persona d'esperienza nel campo la quale sei non avesse sensibilità per queste cose, ma siccome ciccio kiesa ha detto che sta famosa stream energy avesse le peggiori finiture della terra e che quel fusto meritava il meglio (testuali parole: un grezzo del genere merita finiture di altissimo pregio, merita anelli in sic originali, merita un portamulino serio) mi sono sentito in dovere di dissentire.
Per quanto riguarda le canne specifiche ho lanciato prima la discussione, e poi ho cercato di animare un discorso per cercare di capire in base a cosa interessasse suddividere questi "best of the best".
Personalmente non ho ancora espresso nessun parere in merito.


CITAZIONE (ciccio_kiesa @ 5/2/2008, 13:04)
scusa Gio ma tu riesci a giudicare un attrezzo senza averlo provatO?^
è normale che si giudichi in base alle propie possibilità di acquisto
se no scusa il criterio di valutazione cosa dovrebbe essere? più costa più è bella?
per giudicare un attrezzo x me nn basta palpeggiarlo in un negozio o durante una demo, bisogna usarloe riusarlo no?

In riferimento al perchè i grezzi di roberto montano optional di bassa qualità x me è semplice, troppo bassi i numeri di produzione, son canne artigianali sule quali il produttore risparmia assai nn potendo produrle in grande serie

Ho specificato chiaramente che NON conosco queste canne e non posso assolutamente esprimere un parere; mi lasciavano solo stupite le tue parole.
Uff ma mi sembra di parlare al vento per la faccenda del prezzo, certamente un'attrezzo da pesca è molto soggettivo; qualcuno si trova bene con una canna da 50 euro e l'altro non si accontenta di quella da 400; ma questo è affar suo.
Però affermare di preferire un Technium a uno Stella significa solo che il tuo buonsenso e innumerevoli altri motivi ti fanno propendere per la scelta più economica, ma questo non vuol assolutamente dire che il Technium sia migliore!!!!!

CITAZIONE (dantin 2 @ 5/2/2008, 14:33)
Mmmmh.... secondo me bisognerebbe, appunto, indicare un preciso settore nel grande panorama peschereccio (anche riferendosi ad una singola tecnica). Poi io attrezzi al top non ne ho mai provati, ho tutta roba abbastanza decente sì, ma di gamma "media". In realtà secondo me sono in pochissimi che potrebbero affermare con vera cognizione di causa e non solo "per sentito dire" se è questo o quello il miglior attrezzo. Bisogna provarli... ad esempio a me piace tantissimo la pesca al tocco alla trota. Potrei dire che le marche commerciali al top sono Artico, Triana, Maver e altre 2 o 3. Qui, pur non avendole provate si va sul sicuro, anche perchè in questo caso se non è corona è pallettone. Con questo esaurisco il mio intervento relativamente a quanto proposto da Giò. Quello che mi fa un pò sorridere(correggetemi, magari sbaglio) è il fatto che per insidiare alcune specie oggi il mercato propone (per certe pesche, come appunto il nostro amato spinning/casting)canne secondo me concepite più per scopi commerciali che per effettivo senso pratico, senza mettere in dubbio la qualità dei prodotti. Es. tipico: bass. Flipping, jigging, twitching, staminching.... come ha detto anche Roberto, pur non avendo provato tutti questi articoli, il buon senso mi dice che tra questi modelli non è che ci possano poi essere differenze abissali, forse i boccaloni siamo proprio noi. Con buona pace nostra e delle nostre tasche. Beninteso, un buon attrrezzo è molto importante: io per primo non esito (nel limite del mio perennemente vuoto portafoglio) a spendere per la nostra passione.

Allora mettiamoci di sforzo comune per cercare una suddivisione valida; se no chiudiamo tutto e non se ne parla più.
Per finire nel bass fishing concordo che le aziende specializzate producono canne per ogni specialità, ma la differenza c'è eccome (ovviamente per chi la sa apprezzare).
Agli estremi tutto va bene per tutto!! :lol:

Saluti GIO
 
Top
74 replies since 4/2/2008, 12:51   1880 views
  Share