Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

L'AZIONE QUESTA SCONOSCIUTA

« Older   Newer »
  Share  
19max65
view post Posted on 17/1/2008, 12:51




Guarda Robero felicissimo di essere precettato, come detto in precedenza spero di esserci a Bologna allo stand T.S.C
Infatti l'azione delle canne è molto + complicata di quel che sembra e non entriamo nel campo mulinelli altro dente dolente
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 12:56
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Non è complicato Massimo.... :)
E... da Bologna tornerai vincitor!!! ;) :D
P A R O L A D' O N O R E!! :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2008, 18:13
Avatar

FIGLIO DI PUTTANA E BESTEMMIATORE

Group:
Administrator
Posts:
5,893
Location:
Prato

Status:


Io non riesco veramente a capire come si faccia a trovare una benchè minima utilità,parlando di spinning,nelle canne ad azione di punta.
Una canna ad azione di punta,come diceva e dice da anni Roberto,è una canna che si piega maggiormente nel suo primo terzo (partendo dall'apicale),quindi in questa sezione è più molle : ti ritarda la ferrata e su una ripartenza secca a fine recupero (sia da riva che in barca) ti si può spezzare.Senza andare a parlare del lancio e del recupero dell'esca....
Non ci trovo utilità neanche facendo il finesse a gomma con il boccalone,figuriamoci in pesche gravose come il siluro ed il luccio.
Sarò drastico,me ne rendo conto,ma secondo me l'azione di punta,nello spininnig,è totalmente inutile.
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 18:52
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Tutto ciò è accaduto (parlo al passato perché qualcuno si sta ravvedendo... ;) ) perché si è sempre creduto che le curve riguardanti le canne da lancio erano soltanto due, quella di punta e quella "parabolica". L'errata interpretazione di quest'ultima ha contribuito a diffondere le FALSE equazioni
- azione di punta: canna che si piega solo in punta
- azione parabolica: canna che si piega tutta, perciò "molle".
Non si è pensato che se prendi una canna ad zione di punta e la rendi più tosta dove è pù debole, cioè in punta, ottieni una canna molto più dura di quella originale. Eppure non è difficile... :)
Si pensi soltanto che la quasi totalità di canne "da jerk", per cui tostissime :) , anche se hanno scritto sopra "fast", sono canne con curva regolare... ;) :rolleyes:
 
Web  Top
pikepride
view post Posted on 18/1/2008, 09:56




CITAZIONE
Si pensi soltanto che la quasi totalità di canne "da jerk", per cui tostissime :) , anche se hanno scritto sopra "fast", sono canne con curva regolare...

ripeto io ne so ben poco....ma alcune canne da jerk mi sembra che abbiano una leggera azione in punta.

questo permette di manovrare meno precisamente l artificiale ma a luccio allamato di evitare qualche slamata che dato che hai una canna da 150 grammi e trecciato non elastico rendono il pesce meno nervoso in combattimento

io di canne da jerk ne ho 4

due paraboliche
una che mi sembra di punta
una ha una azione di merda e basta :woot:

CITAZIONE
Sarò drastico,me ne rendo conto,ma secondo me l'azione di punta,nello spininnig,è totalmente inutile.

magari hai anche ragione...e che con la tua manina docile se non vuoi staccare la testa ai pesci in ferrata una bella canna lenta con azione di punta magari fa al caso tuo :lol: :lol: :lol: sei già una leggenda :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 10:08
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (pikepride @ 18/1/2008, 09:56)
CITAZIONE
Si pensi soltanto che la quasi totalità di canne "da jerk", per cui tostissime :) , anche se hanno scritto sopra "fast", sono canne con curva regolare...

ripeto io ne so ben poco....ma alcune canne da jerk mi sembra che abbiano una leggera azione in punta.

E' vero Stefanone, ma nulla di paragonbile alle canne ad azione di punta tanto osannate dai bassmen. Proprio ieri ho preso in mano la S. Croix da 7'6" di Spupy e ho notato quello che dici tu.
Levere canna ad azione di punta sono tu''latra cosa...
Ma a Bologna faremo un giretto in qualche stand nipponico e...... PREPARATI A RIDERE!!!! :D
 
Web  Top
pikepride
view post Posted on 18/1/2008, 10:26




CITAZIONE
Levere canna ad azione di punta sono tu''latra cosa...

ne hovuna proprio qui...ci dormo assieme e dopodomani .....la si porta a fare una scampagnata :alienff:


CITAZIONE
Ma a Bologna faremo un giretto in qualche stand nipponico e...... PREPARATI A RIDERE!!!!

ma magari la sera prima si mangia della carne e gli stuzzicadenti samurai mi serviranno
 
Top
36 replies since 15/6/2007, 16:32   1382 views
  Share