Roberto Cazzola - Lo Spinning è Emozione

L'AZIONE QUESTA SCONOSCIUTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2008, 12:55
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Sadr, sto con la bocca aperta..... :o: :o: :o:
Con il tuo intervento, mi hai dato ossigeno!!!!! :D
Credevo che gli italiani fossero un popolo di esterofili a tutti i costi............. <_< <_< <_<
Menomale che non è così... ;)
Ottima la comparazione fra azione di punta e azione completa, che vede senz'altro vincitrice la prima.
Ma ancora migliore la chiamata in causa dell'azione NO-Angle, che si deve intendere come un'evolozione dell'azione parabolico-progressiva (ma il termine "parabolico" è stato inflazionato e rovinato da interpretazioni palesemente arbirarie ed errate :unsure: ) Ecco il perché della nuova denominazioneNo-Angle ;)
Per ora, con Renzo Della Valle, Mihespinne e il Corallone, sei quello che meglio ha compreso la finalità dell'Esperanto delo spinning!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2008, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
1,521

Status:


beh, diciamo che i contatti via mail con te degli ultimi giorni sull'argomento mi han confermato che ci stavo capendo qualche cosa e così ho pensato di riassumere tutto assieme ^_^
Grazie Roberto! :)
 
Top
Stefano Corallo
view post Posted on 12/1/2008, 14:23




e il Corallone, sei quello che meglio ha compreso la finalità dell'Esperanto delo spinning!!! :D
[/QUOTE]


Io faccio finta d'aver capito per mero istinto di sottomissione pecoreccia. :D :D :P
 
Top
view post Posted on 12/1/2008, 14:29
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


CITAZIONE (Stefano Corallo @ 12/1/2008, 14:23)
e il Corallone, sei quello che meglio ha compreso la finalità dell'Esperanto delo spinning!!! :D

Io faccio finta d'aver capito per mero istinto di sottomissione pecoreccia. :D :D :P
[/QUOTE]

E allora che aspetti a comperanti una Loomis?? ;) :D
 
Web  Top
hullibut78 TSC
view post Posted on 12/1/2008, 17:51




Cacchio sadr, un vero e proprio trattato :D Complimenti davvero, per la chiarezza e per la competenza. :D E' proprio vero quello che andava dicendo Robertone e cioè che con termini chiari e comprensibili ci si capisce davvero!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/1/2008, 18:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
1,521

Status:


CITAZIONE
Cacchio sadr, un vero e proprio trattato :D Complimenti davvero, per la chiarezza e per la competenza. :D

Non devi ringraziare me ma Roberto le idee son sue e non mie...
poi sulla competenza non parliamone perchè son praticamente un novellino :D ho solo pensato di fare un sunto di tutto, o quasi , il materiale trovato sul forum in precedenti discussioni e sugli articoli del sito cercando di essere il più chiaro possibile anche se mi rendo conto che ogni tanto sono un po' contorto... :P

Ora però inizierò a rompere le p***e a questi signori che sicuramete han più competenza di me in questo campo :rolleyes:
perchè ci son ancora un paio di cosette che vorrei capire meglio e poi sono un tipo bramoso di sapere... :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/1/2008, 10:56
Avatar

FIGLIO DI PUTTANA E BESTEMMIATORE

Group:
Administrator
Posts:
5,893
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (bassangler85 T.S.C. @ 16/6/2007, 19:44)
Ignoranza sempre e comunque, di punta a vita!!!!

Come ti dissi in msn :
te di pesca non capisci una sega,figuriamoci di canne da pesca... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/1/2008, 15:29
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Membro T.S.C.
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ironia on

non so voi, ma penso che adesso sarebbe da fare una nuova canna da spinning e chiamarla "fast action high power". e magari che sia una canna da bass, lenta e con una potenza di lancio piuttosto bassa... tanto per tenere fede al nome :P :D

ironia off
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2008, 17:06
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Già.... L'importante è quello che c'è scritto sopra, mica quello che è VERAMENTE :P ;)

 
Web  Top
pikepride
view post Posted on 17/1/2008, 01:47




spesso sento parlare di azione e canne da pesca......e spesso erroneamente (roberto docet)

io non ne so un gran che ma vedo contraddizioni a me incomprensibili.

ho visto canne da bass da 300 euro l una di ottimo carbonio (velocissimo) montate su fili molto elastici......dove sta il senso??
 
Top
bluedanger TSC
view post Posted on 17/1/2008, 10:20




Questo è tutto un altro campo.Ottima, ottima osservazione.
Nessun bassman, o quasi, usa quasi mai trecciati.Le swim da settanta euri si perdono più facilmente,col nylon.Mi fermo qui,prima di innescare polemiche..
 
Top
19max65
view post Posted on 17/1/2008, 10:38




http://www.ibbf-team.it/tecnica/materiali_canne.htm
Link dove viene data una spiegazione sui moduli di carbonio
Be penso che sia uguale ad avere una canna + morbida con un filo rigido, che senso ha
Penso che siano interpretazioni personali poi uno pesca come meglio si trova
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 11:55
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


[QUOTE=pikepride,17/1/2008, 01:47]
io non ne so un gran che ma vedo contraddizioni a me incomprensibili.

Se vedi contraddizioni vuole dire, invece, che ci capisci benissimo!!! :rolleyes: ;)

Bella la spiegazione sui moduli di carbonio. Anche se siamo molto sul teorico... :)
Ma il bello viene quando ci si chiede: qual'è l'azione che apporta più vantaggi e comporta meno difetti?? Qui sta il busillis :rolleyes:
Il sapere di che materiale sia fatta una canna, dal punto di vista pratico, vuole dire davvero poco.
Molto, ma molto, ma molto, ma molto più determinante è constatare che, carbonio ad alto o a basso modulo o fibra di vetro piena (pare che stia "tornando anch'essa!!!!!!!!!!!!!, il che significherebbe rivalutare un materiale in voga 50 anni fa!!!) :o: , l'attrezzo che abbiamo fra le mani svolge i suoi compiti meglio di altri. Ecco che a quel punto, a ragion veduta, lo si può preferire :shifty: ;)
 
Web  Top
19max65
view post Posted on 17/1/2008, 12:30




Quindi la considerazione da farsi è l'attrezzo adeguato in base al tipo di pesca fatta in quel momento
Se vado a trote in fiume l'azione no-angle è quella da preferire, ma nella pesca al bass o al luccio in acque con ramaglie e ninfee dove il pesce lo devi estirpare di forza credo che vadano meglio le classiche canne ad azione di punta
Opinione personale
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 12:39
Avatar

Conosci il D.B.S. (Dryfly Balance System)?

Group:
Administrator
Posts:
8,376

Status:


Max, le canne No-Angle sono molto più toste di quelle ad azione di punta.!!!!!!
E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICI.
Vai a farti un giretto nel sito sez. attrezzatura... Oppure rileggiti l'intervento di Sadr.
Noterai che la parte apicale di una canna ad az. di punta è più molle=meno tosta=meno potente.
La leggenda che le canne ad az. di punta sono toste vale SOLO RAFFRONTANDOLE CON LE CANNE AD AZIONE COMPLETA!!!
Al prossimo raduno sei precettato: un quarto d'ora di No-Alngle non te lo toglie più nessuno!!!!! :woot: :P
 
Web  Top
36 replies since 15/6/2007, 16:32   1382 views
  Share